Maria Michela PINTO



Maria Pinto (17/02/1960) si affaccia sul panorama politico rionerese per la prima volta nel 2002 quando viene eletta Consigliere comunale di opposizione.
Nel 2006 si candida alle primarie per la coesione del centro-sinistra cittadino. Eletta poi nello stesso anno, ricopre con impegno ed abnegazione il ruolo di Assessore ai Lavori Pubblici ed alla Ricostruzione.
E’ nuovamente eletta nel 2011 rivestendo la carica di Presidente del Consiglio Comunale uscente.
Di ciascuna esperienza politica fa tesoro, vivendola con intensa motivazione e volgendo ogni suo sforzo al “fare insieme” anima della politica intesa come democrazia partecipata e tratto distintivo della sua personalità mediatrice.
Sin da giovanissima è attiva nell’Azione Cattolica nonché nell’associazionismo socio-culturale cittadino ed oggi, moglie e madre di due figlie, svolge da 34 anni la professione di insegnante di lingua inglese.
Coerenza, Lealtà e Responsabilità sono i tre aggettivi che meglio descrivono il suo impegno 
che, saldamente radicato nella dottrina sociale della Chiesa, trova il suo naturale approdo in un modo di fare politica umano, filantropicamente diretto a dare sollievo alle molteplici indigenze e volto ad alimentare la speranza con atti concreti.